La Caletta

Lat: 
Lon:

La Caletta di Lerici un luogo  da sogno, spesso sconosciuto;  angolo che impreziosisce le sponde opposte della provincia spezzina e che fanno il giro del mondo con le loro foto sui social, ma di cui tanti domandano: “Come si raggiunge ? La caletta di Lerici, a prima vista potrebbe presentare tratti caraibici.

E' nel Golfo dei Poeti. È  una delle diverse meravigliose insenature che si aprono lungo la costa che da Lerici porta a Tellaro, passando per Fiascherino. Angolo apprezzatissimo dai fotografi, che riescono a fare uno scatto d’autore con lo scoglio caraibico e il Tino sullo sfondo, la piccola spiaggetta è tenuta al riparo dalla folla perché il sentiero per accedervi non è indicato chiaramente (e chi conosce la strada, custodisce il segreto).
In realtà non c’è nessun segreto! La Caletta si raggiunge percorrendo una scalinata che parte dalla strada, poco dopo aver oltrepassato il bivio per Maralunga. Andando verso Tellaro, sulla destra, si vede una cancellata verde preceduta da un piccolo spiazzo. La scalinata che scende alla spiaggia si trova lì.